Simonetta Di Zanutto
A district in the former underground site
Un quartiere underground nell'ex cantiere
Una volta era un cantiere navale in rovina, poi una comunità artistica sponsorizzata dalla città ha preso possessesso di un vecchio magazzino e lo ha trasformato in un centro della cultura undeground. L'emittente televisiva Mtv ha ritenuto la zona così innovativa che a sua volta ha ristrutturato un capannone per farne la sua sede europea. Altri capannoni sono stati ristrutturati e ospitano oggi alcune aziende, mentre alcuni sono in fase di ristrutturazione. Quelli che assomigliano a cubi accatastati e colorati sono alcuni depositi trasformati in alloggi popolari. Il tutto ha un qualcosa di apocalittico ma è un aspetto di Amsterdam che vale la pena conoscere per avere un'idea più completa delle tante facce di questa città.
Per arrivarci si prende un traghetto gratuito che salpa circa ogni mezz'ora da una piattaforma dietro la stazione centrale. La traversata dura 15 minuti e si può caricare a bordo anche la bicicletta.
It was once a shipyard in ruins, then an artistic community sponsored by the city took possessesso of an old warehouse and turned it into a center of culture undeground. The broadcaster MTV has deemed the area so innovative that in turn has restored a shed to make its European headquarters. Other buildings have been renovated and now house some companies, while some are being renovated. The ones that look like colored cubes stacked and some stores are turned into housing. Everything has something apocalyptic but it is a matter of Amsterdam that is worth knowing to get a more complete picture of the many faces of this city. To get there you take a free ferry that sails about every half hour from a platform behind the central station. The crossing takes 15 minutes and you can also load your bike on board.



+5