cinzia d'agostino
The classroom was a cistern
L'aula che era una cisterna
Un grande ambiente rettangolare, dalla lunga volta a botte: ecco la cosiddetta Aula XI che si trova all'interno del Complesso archeologico delle Terme di Diocleziano. E' una stanza particolare perché al tempo degli antichi serviva come cisterna per l'acqua con cui approvvigionare l'ampia piscina scoperta delle Terme.
Tanto è vero che ha le pareti con intonaco impermeabile fino ad un'altezza di 5 metri. Oggi è scrigno di molti tesori diversi, tra cui il mosaico XL che mostra Ercole e Acheloo in lotta, in una scenografia floreale.
L'eroe è riconoscibile con la sua clava e la pelle di leone. Il dio fluviale Acheloo è ripreso nelle sue trasformazioni prima in serpente poi in toro: l'opera è stata trovata nella Villa di Nerone ad Anzio e risale al III secolo dopo Cristo.
Inoltre, in una parete c'è pure un mosaico di più piccole dimensioni che arriva da un'area sepolcrale con tanto di scheletro e un motto, quello dell'oracolo di Delfi "Conosci te stesso". L'illuminazione vedo-non vedo contribuisce a creare un clima ricco di mistero...
A large rectangular room, with a long barrel vault here is the so-called Aula XI which is located within the archaeological complex of the Baths of Diocletian. And 'a particular room because at the time of the ancients served as a water reservoir with which supply the large outdoor pool of the Baths. So true that has walls with impermeable plaster up to a height of 5 meters. Today treasure trove of many different treasures, including the XL mosaic showing Hercules and Achelous in the fight, in a floral setting. The recognizable hero with his club and lion skin. The river god Achelous recovered in its transformation into a snake before then in bull: the work was found in Nero's Villa in Anzio, and dates from the third century AD. Moreover, in a c 'wall well as a mosaic of more small that comes from the burial area complete with a skeleton and a motto, that of the oracle of Delphi, "Know thyself". The lighting see-it helps to create a rich atmosphere of mystery ...



+8